Abilità base

Abilità (3/6)

LE ABILITÀ DEI PERSONAGGI: BASE, TALENTI BASE E TALENTI SPECIALI

Cosa sa fare o meno ogni personaggio è determinato dalle abilità che questo acquisisce con i suoi punti (Punti Abilità per l’appunto). Queste si distinguono in 3 tipi: Abilità Base, che determinano gli studi generici del personaggio o le abilità aperte a tutte le professioni (in queste abilità ogni Pg deve spendere almeno 8 Punti Abilità), Talenti Base (TB) e Talenti Speciali (TS).

Le abilità base possono avere più livelli di conoscenza. Per acquisire un’abilità di livello superiore (es. Combattimento 3) bisogna prima aver acquisito il livelli inferiori delle stessa abilità (per l’es. dovremo prima avere Combattimento 1 e Combattimento 2).

Molte delle abilità base, inoltre, determinano le classi primarie del personaggio (clicca per leggere le descrizione della classe e le abilità specifiche relative), e in particolare:

– Combattimento             —>       Guerrieri
– Stregoneria                     —>       Stregoni
– Cultura Poetica              —>       Bardi
– Forgiare e Valutare       —>       Artigiani
– Furtività                          —>       Furtivi
– Magia                              —>       Maghi
– Preghiera                       —>       Chierici
–  Primo Soccorso             —>      Cerusici

La combinazione di queste classi primarie permette la creazioni di Classi “miste”, che rendono il Pg molto meno potente di uno specializzato in una sola Classe, ma con poteri più versatili. Ad esempio un Pg potrebbe possedere il Combattimento dei Guerrieri e la Preghiera dei Chierici, configurandosi di fatto come un Paladino.

Chi possiede le abilità base che determinano una specifica professione, può acquisire le vere e proprie competenze delle stesse. Queste si differenziano in Talenti Base (la scuola o le abilità propedeutiche alle abilità specifiche di professione) e i Talenti Speciali (ovvero quello che praticamente il personaggio sa fare di una precisa professione).

TS sono normalmente legati ad un numero (es. TS1, TS2) che ne indica il livello, normalmente proporzionale al livello dell’abilità base conosciuta.

L’utilizzo di un TS è legato ad un particolare oggetto di professione (v. pagina Oggetti). Soprattutto l’utilizzo di un TS comporta un certo tempo (latenza) in cui il personaggio non può utilizzare altri TS.

Più in dettaglio, ove non specificato differentemente nella descrizione dello stesso TS,

  • la Latenza di un TS 1 è di 1 minuto
  • la Latenza di un TS 2 è di 2 minuti
  • la Latenza di un TS 3 è di 4 minuti
  • la Latenza di un TS 4 è di 8 minuti
  • la Latenza di un TS 5 è di 16 minuti

N.b. La latenza minima tra un Ts ed un altro E’ sempre di 10 secondi,

PROVE TB-TS

A differenza delle Abilità Base, che possono essere acquisite liberamente spendendo Punti Abilità, sia i Talenti Base che quelli Speciali sono acquisiti normalmente In Gioco:

  • grazie all’addestramento di un Maestro (che ne certifica ai master l’acquisizione dopo il successo in una prova specifica)
  • ovvero attraverso quest e plot personali (di concordo con il gruppo di una prova specifica a conclusione del percorso).

A riguardo consigliamo di leggere il Vademecum per le prove Tb-Ts

DESCRIZIONE DELLE ABILITÀ BASECerca:

ABILITÀ BASE DESCRIZIONE PUNTI
Ambidestria Puoi utilizzare indifferentemente gli arti destri come quelli sinistri per il lancio di TS con oggetti utili impugnabili con una mano. In combattimento puoi usare un pugnale con la mano sinistra. 2
Combattimento 1 Hai accesso ad alcuni TB e ai TS1 dei Guerrieri. 4
Combattimento 2 Hai accesso a tutti i TB e ai TS2 dei Guerrieri. 7
Combattimento 3 Hai accesso ai TS3 dei Guerrieri. 10
Combattimento 4 Hai accesso ai TS4 dei Guerrieri. 15
Combattimento 5 Hai accesso ai TS5 dei Guerrieri. 15
Concentrazione 1 Riduci di 30 secondi il tempo di latenza tra un Ts e un altro. 1
Concentrazione 2 Riduci di 1 minuto il tempo di latenza tra un Ts e un altro. Puoi resistere come se avessi un Lvl in più (+1Lvl) a tutte le Chiamate di Gioco in cui sei coinvolto (v. Paragrafo 9). +3
Concentrazione 3 Riduci di 2 minuti il tempo di latenza tra un Ts e un altro. Puoi resistere come se avessi due Lvl in più (+2Lvl) a tutte le Chiamate di Gioco in cui sei coinvolto. +6
Concentrazione 4 Riduci di 6 minuti il tempo di latenza tra un Ts e un altro. Puoi resistere come se avessi due Lvl in più (+2Lvl) a tutte le Chiamate di Gioco in cui sei coinvolto. +10
Cultura Poetica 1

Hai accesso ai TB e ai TS Bardi. Puoi conoscere alcuni canti, alcune danze famose e gli strumenti musicali più diffusi (uno dei quali sai

suonare) solo della tua cultura (unico TB concesso).

3
Cultura Poetica 2 Puoi conoscere bene la danza e gli strumenti musicali della tua razza e quelli di massimo altre due culture (massimo 3 TB bardi acquisibili). +6
Cultura Poetica 3 Puoi conoscere e padroneggiare la danza e la musica di tutte le culture (tutte e 5 i TB bardi acquisibili). +10
Cultura Poetica 4 Hai accesso alle arti magistrali dei bardi. +15
Forgiare 1 Con TB-TS Artigiani, puoi forgiare (o riparare) Oggetti preziosi o ‘utili’ Comuni 2
Forgiare 2 Con TB-TS Artigiani, puoi forgiare (o riparare) Oggetti preziosi o ‘utili’ Non-Comuni +3
Forgiare 3 Con TB-TS Artigiani, puoi forgiare (o riparare) Oggetti preziosi o ‘utili’ Rari +5
Forgiare 4 Con TB-TS Artigiani, puoi forgiare (o riparare) Oggetti preziosi o ‘utili’ Unici. +8
Furtività 1 Hai accesso ai TB e ai TS dei Furtivi. Puoi usare Armi da lancio (puoi portarne fino a 3 con te). Hai accesso ai Ts1 dei Furtivi. 4
Furtività 2 Puoi portare fino a 6 armi da lancio con te. Hai accesso ai Ts2 dei Furtivi. +7
Furtività 3 Puoi portare fino a 9 armi da lancio con te. Hai accesso ai Ts3 dei Furtivi. +10
Furtività 4 Hai accesso ai Ts4 dei Furtivi. +15
Leggere e Scrivere 1 Capacità di leggere lentamente e di firmare. 1
Leggere e Scrivere 2 Capacità di leggere e scrivere con facilità. +2
Magia 1 Hai accesso ai TB Maghi e ai TS Maghi di lvl 1. Conosci già 1 TB Maghi (non necessita di prova se acquisito alla creazione del personaggio). 5
Magia 2 Hai accesso dei TS Maghi di lvl 2. +7
Magia 3 Hai accesso dei TS Maghi di lvl 3. +10
Magia 4 Hai accesso dei TS Maghi di lvl 4. +15
Matematica 1 Sai far di conto e sai contare fino a 100 (senza matematica 1 sai invece contare solo sulle dita). 1
Matematica 2 Hai confidenza con la geometria e l’algebra elementare. Vinci automaticamente al gioco contro chi non ha matematica. +2
Matematica 3 Hai padronanza degli studi matematici più complessi. Vinci automaticamente al gioco o quando tratti sul prezzo contro chi non ha matematica o ha il grado 1. +3
Matematica 4 Hai padronanza di qualsiasi studio matematico, anche il più arcano e complesso. Vinci automaticamente al gioco o quando tratti sul prezzo contro chi non ha matematica o ha il grado 1 o 2. +4
Nobiltà 1 C’è del sangue nobile di scarso valore nelle tue vene, ma non è riconosciuto ufficialmente (solo con plot o alla creazione della scheda). 3
Nobiltà 2 Fai parte del livello più basso della scala nobiliare del tuo tempo (tipo cavalleria per umani). Ricevi il doppio (x2) di monete di partenza, e a ogni Live. (acquisibile solo con plot o alla creazione della scheda). +7
Nobiltà 3 Sei il figlio o la figlia legittima di un nobile di secondo grado (tipo barone per umani). Ricevi il triplo (x3) di monete di partenza, e a ogni Live. (acquisibile solo con plot o alla creazione della scheda). +10
Nobiltà 4 Sei il figlio o la figlia legittima di nobile di terzo grado (tipo conte per gli umani). Ricevi il quintuplo (x5) di monete di partenza, e a ogni Live. (acquisibile solo con plot o alla creazione della scheda). +17
Nobiltà 5 Sei il figlio o la figlia legittima di un nobile di quarto grado (tipo duca per umani). Ricevi il decuplo (x10) di monete di partenza, e a ogni Live. (acquisibile solo con plot o alla creazione della scheda). +20
Preghiera 1 Hai accesso ai TB Chierici e ai TS Chierici di lvl 1. Hai di partenza il Tb Chierici della tua divinità (non necessita di prova se acquisito alla creazione del personaggio). 4
Preghiera 2 Hai accesso ai TS Chierici di lvl 2. +7
Preghiera 3 Hai accesso ai TS Chierici di lvl 3. +10
Preghiera 4 Hai accesso ai TS Chierici di lvl 4. +15
Primo Soccorso 1 Se utilizzata per almeno 4 minuti apportando una fasciatura alla zona interessata, questa abilità permette (alla fine dei 4 minuti!) di bloccare l’emorragia di una locazione sanguinante di un pg della propria razza. Dà accesso ai Ts1 dei Cerusici 2
Primo Soccorso 2 Come Primo Soccorso 1, ma il tempo necessario è di 3 minuti, e può essere eseguita su Pg di altre razze nel tempo di 4 minuti a locazione. Dà accesso ai Ts2 dei Cerusici +5
Primo Soccorso 3 Dà accesso ai Ts3 dei Cerusici +10
Primo Soccorso 4 Dà accesso ai Ts3 dei Cerusici +13
Resistenza Fisica 1 Più 1 Punto Ferita di base. Riduce di 30 secondi il tempo di latenza di alcuni Ts dei Guerrieri. 2
Resistenza Fisica 2 Più 1 PF di base (quindi più 2 in totale). Riduce di 1 minuto il tempo di latenza di alcuni Ts dei Guerrieri. +4
Resistenza Fisica 3 Più 1 PF di base (quindi più 3 in totale). Riduce di 2 minuti il tempo di latenza di alcuni Ts dei Guerrieri. +6
Resistenza Fisica 4 Più 1 PF di base (quindi più 4 in totale). Riduce di 6 minuti il tempo di latenza di alcuni Ts dei Guerrieri. +10
Stregoneria 1 Hai accesso ai TB e TS degli Stregoni. Sai distinguere componenti alchemici comuni e pietre incantabili comuni. Conosci (ma non sai usare) la lista di livello base dei prodotti alchemici. Conosci già 1 TB Stregoni (non necessita di prova se acquisito alla creazione del personaggio). 5
Stregoneria 2 Sai distinguere componenti alchemici non comuni e pietre incantabili non comuni. Conosci (ma non sai usare) la lista di livello moderato dei prodotti alchemici. 7
Stregoneria 3 Sai distinguere componenti alchemici rari o pietre incantabili rare. Conosci (ma non sai usare) la lista di livello avanzato dei prodotti alchemici. 10
Stregoneria 4 Sai distinguere componenti alchemici unici e pietre incantabili uniche. Conosci (ma non sai usare) la lista di livello superiore dei prodotti alchemici. 15
Valutare 1 Permette di valutare costo e fattura di un Oggetto Prezioso “comune”. Può essere combinato con altre Abilità per valutare e riconoscere oggetti Utili, garantendo in questo caso un +1 al Valutare (vale per tutti i Valutare). 1
Valutare 2 Permette di valutare costo e fattura di un Oggetto “non comune”. +2
Valutare 3 Permette di valutare costo e fattura di un Oggetto “raro”. +3
Valutare 4 Permette di valutare costo e fattura di un Oggetto “unico”. +4

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